mercoledì 3 giugno 2015

Le emozioni che provi influiscono sul tuo corpo: ecco come

emozioni mappa

Immagine: Ecco i vari cambiamenti che il nostro corpo subisce alle diverse  emozioni associate con le parole. Le mappe del corpo mostrano regioni il cui  l’attivazione è in aumento (colori caldi) o va  a diminuire (colori freddi), mentre  la “barra colore” indica l’intervallo di t-statistica.
La cosa lampante è che l’amore fa scaldare tutto il corpo e ora gli scienziati stanno creando mappe di esso per dimostrarlo.
Un team di scienziati in Finlandia ha utilizzato un metodo di auto-riferimento topografico per rivelare gli effetti che i diversi stati emotivi hanno sulle sensazioni corporee. Dopo cinque esperimenti e oltre 700 partecipanti provenienti da Finlandia, Svezia e Taiwan, che ha riferito di aver provato diverse emozioni, gli scienziati hanno scoperto cose sorprendenti. I risultati della ricerca sono stati pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences:
La maggior parte delle emozioni di base sono state associate  a sensazioni di elevata attività nella zona superiore del torace, probabilmente corrispondenti a cambiamenti nella respirazione e il battito cardiaco (1). Allo stesso modo, le sensazioni nella zona della testa sono state condivise attraverso tutte le emozioni. Riflettendo,  probabilmente entrambi i cambiamenti fisiologici nella zona del viso (ad esempio, l’attivazione della muscolatura facciale, la temperatura della pelle, lacrimazione), così come i cambiamenti in feltro nei contenuti della mente innescati da eventi emotivi . Sensazioni agli arti superiori erano più importanti delle emozioni  da approccio orientato, rabbia e felicità, le sensazioni di attività degli arti  diminuiscono questa era una caratteristica distintiva di tristezza. Sensazioni nel sistema digestivo e intorno alla regione della gola sono state trovate principalmente nella emozione del  disgusto. In contrasto con tutte le altre emozioni, la felicità è stato associata con sensazioni che fatto dei miglioramenti in tutto il corpo.
La ricerca sulle risposte comportamentali e fisiologiche alle emozioni potrebbe aiutare nella comprensione di disturbi dell’umore come ansia e depressione.
“Le emozioni coordinano i nostri comportamenti e stati fisiologici durante gli eventi di sopravvivenza-saliente e interazioni piacevoli. Anche se spesso siamo consapevoli del nostro stato emotivo attuale, come la rabbia o la felicità, i meccanismi che danno luogo a queste sensazioni soggettive sono rimasti irrisolti
Qui abbiamo usato uno strumento self-report topografico per rivelare che i diversi stati emotivi sono associati a sensazioni corporee topograficamente distinte e culturalmente universali; queste sensazioni potrebbero essere alla base delle nostre esperienze emotive coscienti. Monitoraggio della topografia delle sensazioni corporee emozione-innesco porta avanti uno strumento unico per la ricerca dell’emozione e potrebbe anche fornire un biomarcatore per disturbi emotivi.
Questa ricerca è un altro grande esempio della connessione mente e corpo. Il nostro cervello invia segnali al corpo quando abbiamo a che fare con certe situazioni, causando alcuni cambiamenti fisiologici, senza alcun pensiero da parte nostra. Queste sensazioni corporee a loro volta potrebbero aiutare la mente a riconoscere consciamente quali emozioni stiamo avendo. Questo tipo di ricerca potrebbe contribuire a spiegare perché fare uno sforzo per sorridere di più. Per  migliorare il nostro stato d’animo è necessario cambiare la nostra disposizione generale.
“La gente guarda le emozioni come qualcosa in relazione ad altre persone,” Antonio Damasio, professore presso la University of Southern California, dice: “Le emozioni hanno a che fare con il modo in cui trattiamo l’ambiente, come viviamo minacce e opportunità”  Damasio aggiunge: “Per questo sono  necessari il vostro corpo e la vostra mente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

100 FRASI PER RICARICARTI

Non aspettare; non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione; mezzi mig...