A volte capita di provare emozioni che portano a galla una parte negativa di noi che magari di solito non viene fuori.
Questo percorso può manifestarsi in varie forme, partendo da piccoli segni comuni come un malumore ricorrente fino ad espandersi perfino verso l’autolesionismo più assoluto, che va dalle disfunzioni alimentari gravi al suicidio. Questo perché, paradossalmente, il lato oscuro ci spinge a ricercare nel dolore l’appagamento emotivo che non troviamo da nessun altra parte.
Ci hai mai fatto caso? Quando si è molto tristi, in preda alle emozioni negative, si tende ad accentuare questo stato d’animo, ascoltando musica malinconica, guardando film commoventi, smettendo di mangiare o mangiando troppo. Probabilmente nel tentativo di rendere fisico e plausibile il nostro dolore interiore.
Quando siamo infelici la nostra parte negativa ci spinge a cercare di soffrire ancora di più.
Di certo razionalmente a nessuno piace la propria infelicità. Inconsciamente infatti, stiamo cercando una forma di partecipazione al nostro dolore o un sentimento di empatia profonda con chi pensiamo sia naturale e necessaria averla.
Ma non è facile gestire il lato oscuro del nostro animo senza la consapevolezza di quello che sta accadendo dentro di noi. Tutto questo infatti, può facilmente tramutarsi in un fiume incontrollato di emozioni. Con la sua corrente questo fiume ci trascina via, rendendoci irraggiungibili anche a chi vorrebbe sinceramente esserci d’aiuto.
Il lato Oscuro è una Parte di Noi
È vitale rendersi conto che il lato oscuro è una parte di noi così come il nostro lato migliore. Non possiamo pretendere che qualcun altro si accorga del nostro malessere e se ne faccia carico. Semplicemente solo noi siamo in grado di resistere a quella corrente decidendo di venirne fuori.
L’animo umano è un grande mistero e nulla può farci immaginare davvero quanto profondo ed intricato esso possa essere. È facile perdersi senza seguire la luce del buon senso.
Quando la negatività si impossessa del nostro cuore, ricordiamoci che abbiamo sempre il potere di decidere in quale direzione muovere le nostre emozioni. La nostra parte migliore è sempre a portata di mano!
ARTICOLO RIPRESO ANCHE SU https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/09/il-lato-oscuro-dellanimo-umano.html
Sentivo di conoscere questo articolo e guarda te dove sono finita!
RispondiEliminaBasta fare 1 + 1 ed il risultato non sfugge,diventa matematico più che psicologico..
Ancora una volta il tuo blog ,Salvatore .
Non hai mai avuto la forza di rispondere in modo sincero su domande che avevo fatto nel tuo blog,domande vere e ricerche di verità .Ti prego dimmi cosa conta davvero per te, scrivere articoli nei blog o l'onestà del tuo essere?
Non ti fidi vero?
Peccato nemmeno io,non più.. Ma ho il cuore sempre pronto a comprendere o a scusarsi per non esserci riuscita!