mercoledì 13 aprile 2016

Il Capitale Psichico

Di Salvatore Santoru
Il termine "capitale psichico" è stato coniato dall'economista e poeta inglese Kenneth Boulding(1910-1993) per descrivere la "ricchezza interiore" basata sull'accumulo di stati mentali.





Il capitale psichico si divide in "capitale psichico positivo" e "capitale psichico negativo", dove il primo risulta derivare dall'accumulo di stati mentali positivi(ricordi piacevoli,successo,realizzazione personale ecc), mentre il secondo dall'accumulo di ricordi negativi(fallimenti,atrocità,ingiustizie ecc).
Come riporta la pagina di Wikipedia, "gli stati mentali potrebbero essere i ricordi di piacere, successo, realizzazione personale, di riconoscimento, e il desiderio di sommare capitale psichico pare essere una potente forza motivante", e "scambi che coinvolgono aumenti o diminuzioni di capitale psichici possono verificarsi in qualsiasi momento, sia attraverso la decisioni volontarie che attraverso il corso degli eventi".

NOTE:


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

100 FRASI PER RICARICARTI

Non aspettare; non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione; mezzi mig...