martedì 10 maggio 2016

LA SIMBOLOGIA DEI COLORI E IL LORO IMPIEGO A SCOPO TERAPEUTICO

simbologia-colori

Di Laura De Rosa

Cosa sono i colori e qual è il loro significato simbolico?
Dal punto di vista scientifico il colore è una percezione visiva delle onde elettromagnetiche riflesse dai corpi, come riporta il dizionario.

In realtà possiamo percepire solo una piccola parte di questo spettro, e quindi una porzione limitata di colori, ovvero quello compreso tra 400 e 790 Terahertz. Ma occhio, si tratta pur sempre di moltissime sfumature.





L’espressione “spettro” venne introdotta per la prima volta da Isaac Newton, ricercatore che dimostrò che la luce è formata dalla somma delle frequenze dei colori. Newton individuò 7 colori principali: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola, anche se oggigiorno siamo soliti individuare i 3 colori primari, rosso, giallo e blu, che non si generano a partire da altri colori, e i 3 colori secondari, quelli derivanti dalla combinazione dei primari, ovvero arancione, viola e verde. Si distinguono inoltre colori caldi, rosso, arancione e giallo, e colori freddi, azzurro, indaco e violetto. Mentre il verde occupa una posizione centrale tra colori freddi e caldi, corrispondendo pertanto all’equilibrio.
La simbologia dei colori
A livello simbolico i colori sono importantissimi tant’è vero che esistono diverse discipline che se ne occupano, a partire dalla celebre cromoterapia, terapia del colore, secondo la quale i colori hanno la capacità di influenzare il nostro stato d’animo. Difatti si ricorre spesso ad alcuni principi della cromoterapia nella scelta dei colori degli ospedali e degli ambienti domestici. Ogni colore infatti si caratterizza per alcune proprietà specifiche e, quindi, può essere impiegato per intervenire su alcuni disturbi favorendo il benessere psicofisico.
Esistono però delle differenze di significato a seconda delle varie culture: se il bianco in Occidente è associato alla purezza e alla luce limpida, in Cina per esempio è considerato colore del lutto, della morte e del decadimento. Il nero invece ha spesso accezione negativa sebbene sia considerato anche come assenza di colori e quindi, associato al caos primigenio, al nulla da cui la vita ha inizio. Il rosso, colore utilizzato fin dai primordi, ha un valore duplice, perché se da un lato si ricollega alla vita, dall’altro indica aggressività, violenza e morte.
La cromoterapia
cromoterapia
La cromoterapia, o terapia del colore, utilizza i colori per curare alcuni disturbi fisici e psicologici, partendo dal presupposto che essi favoriscano l’equilibrio tra psiche e corpo. Ma di fatto cosa fa la cromoterapia? Studiando il significato dei colori, ne sfrutta le proprietà di tipo terapeutico per intervenire su disturbi ad ampio spettro. Per esempio aiuta a riequilibrare i chakra, allevia disturbi di tipo psicosomatico, contribuisce a influenzare l’umore e per questo viene spesso utilizzata anche nell’arredamento. Ma non è la sola disciplina a sfruttare il potere terapeutico dei colori, ne esistono molte altre, basti pensare alla curiosa cromodieta, alimentazione basata su cibi di colori specifici, e ancora alla cromopuntura, che prevede l’irradiazione di determinati colori attraverso lampade o filtri su specifiche parti del corpo da trattare, l’Aura Soma.
Il significato dei colori
simboli-colori
Come premesso, le simbologie dei colori variano di cultura in cultura, prenderemo quindi in considerazione i significati più comuni in Occidente.
Nero
E’ solitamente associato al male, alla morte, a ciò che non conosciamo e, quindi, temiamo. Ma anche al caos primigenio, grazie al quale si genera la vita. Era anche associato a Saturno, il Signore del tempo.
Bianco
Considerato come opposto del nero, qui in Occidente è associato allapurezza, alla luce, alla nascita, alla verginità. Nei racconti simboleggia le forze benefiche, anche gli angeli vestono di bianco e le piume di questo colore sono considerate di buon auspicio.
Rosso
Il rosso è un colore ambivalente, molto usato anche nei disegni rupestri. In generale viene associato alla vita in quanto colore del sangue, ma è anchecolore del sacrificio, come si può notare nell’ambito dell’Eucarestia che ricorre al vino rosso come sostituto del sangue di Cristo. Ma il rosso è anche legato all’elemento Fuoco, che è al tempo stesso buono e cattivo poiché scalda e porta la luce ma può anche distruggere. Come d’altronde il sangue che, se scorre nel corpo, è vitale, se fuoriesce dal corpo indica morte. In astrologia è associato al dio Marte, che com’è noto simboleggia la guerra, ed è infatti associato all’aggressività e per questo evitato, per esempio, in camera da letto ove non concilia il buon sonno.
Viola
E’ il colore in cui gli opposti coincidono, associato alla trasformazione, allamagia, al mistero e alla spiritualità. Simboleggia anche l’arte e la fantasia, l’occultismo e gli aspetti arcani dell’esistenza.
Blu
E’ un colore che simboleggia la pace, la tranquillità, la serenità, molto diffuso in ambito religioso, basti pensare a molte Moschee e in ambito cristiano, alla Madonna, il cui blu simboleggia le qualità compassionevoli, devote e materne, poiché è anche colore dell’acqua di cui siamo composti e da cui prendiamo vita. Difatti è anche un colore purificatore.
Giallo
Simboleggia l’ottimismo, la positività, la serenità, l’energia, è il colore della luce, del calore, è generatore di vita e principio creativo.
Verde
E’ il colore dell’equilibrio e della perseveranza ma anche della natura, degli spiriti dell’acqua, del mondo popolato da folletti, fate e altre creature magiche. E’ associato alla libertà, basti pensare all’abito indossato da Peter Pan. Nelle sue tonalità più scure assume un’accezione più tenebrosa, ricordando le foreste ombrose e spaventose.
Arancione
E’ un colore equilibrato che simboleggia l’altruismo, l’energia fisica e mentale, la creatività. I buddisti ne fanno uso nell’abbigliamento perché a quanto pare indica il distacco dalle passioni di tipo carnale e terreno.
Laura De Rosa
TITOLO ORIGINALE ARTICOLO:”I colori: la simbologia e il loro impiego a scopo terapeutico”

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

100 FRASI PER RICARICARTI

Non aspettare; non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione; mezzi mig...